Facilitazione Digitale

Il Comune di Foggia, per il tramite dell’Ambito Territoriale Sociale, ha attivato una rete di Punti di facilitazione digitale
Vieni a trovarci presso in uno di questi punti, già attivi:
Plesso di Via Fuiani – Servizio Sociale e prevenzione
Via Pasquale Fuiani, 16 -Dal Lunedì al Venerdì – ore 8.30 – 12.00 – Martedì e Giovedì: 15.30 – 17.00
Plesso Palazzo di Città – PUA
C.so Garibaldi 58 – Dal Lunedì al Venerdì – ore 8.30 – 12.00 – Martedì e Giovedì: 15.30 – 17.00
Plesso Via Gramsci – Servizio Istruzione
Via A. Gramsci, 17 – Dal Lunedì al Venerdì – ore 8.30 – 12.00 – Martedì e Giovedì: 15.30 – 17.00
Recandosi allo sportello il cittadino potrà usufruire di diversi servizi di assistenza e consulenza che vanno dalla formazione individuale con facilitatori digitali, alla gestione dei rapporti con amministrazioni pubbliche ed altri enti per servizi erogati in modalità telematica, dalla verifica di disponibilità di opportunità lavorativa sui sistemi ARPAL, alla creazione e gestione dello SPID e della PEC.
Le attività di sportello sono finalizzate ad accrescere il livello di preparazione e sviluppare maggiori competenze digitali da parte dei cittadini, in modo che possano raggiungere il livello di base definito secondo il modello europeo DigComp, che definisce le competenze digitali di base richieste per il lavoro, lo sviluppo personale, l’inclusione sociale e la cittadinanza attiva e che, pertanto, tutti i cittadini dovrebbero possedere.
La “Rete dei servizi di facilitazione digitale” è un’iniziativa della Regione Puglia – Dipartimento Sviluppo Economico, finanziata nell’ambito della misura 1.7.2 del PNRR.
Consulta la mappa interattiva su: https://regione.puglia.it/puntodigitalefacile
Ultimo aggiornamento
2 Aprile 2025, 14:11