Programma Antiviolenza R.I.S.A.L.T.O. Arriva la Lectio Magistralis “Donne Distorte”

Data:
15 Dicembre 2025

Programma Antiviolenza R.I.S.A.L.T.O. Arriva la Lectio Magistralis “Donne Distorte”

Il Centro Antiviolenza “Carmela Morlino” dell’Ambito Territoriale di Foggia e il Centro Antiviolenza “Impegno Donna”, in collaborazione con l’Ambito Territoriale Sociale di Foggia, annunciano l’avvio ufficiale del calendario degli eventi di sensibilizzazione previsti nell’ambito del Programma Antiviolenza R.I.S.A.L.T.O. con un appuntamento di altissimo rilievo culturale.

Sabato 20 dicembre p.v., alle ore 18:30 presso il Museo Civico di Foggia, si terrà la Lectio Magistralis “Donne Distorte” di Daniela Baldassarra, scrittrice, autrice e monologhista teatrale tra le voci più riconosciute a livello nazionale sui temi della narrazione femminile e della lotta alla violenza di genere.

Attraverso il suo stile incisivo, ironico e profondamente umano, Baldassarra accompagnerà il pubblico in un percorso di riflessione sulla rappresentazione delle donne nella società contemporanea, mettendo in luce distorsioni, stereotipi e dinamiche culturali che Programma Antiviolenza R.I.S.A.L.T.Oancora oggi alimentano la violenza di genere.

L’evento intende offrire uno spazio di consapevolezza, confronto e mobilitazione civile, in linea con la mission del Programma R.I.S.A.L.T.O., che promuove interventi di prevenzione, sostegno ed empowerment femminile. L’iniziativa rappresenta il primo di una serie di appuntamenti culturali, formativi e sociali con l’obiettivo di coinvolgere la cittadinanza e rafforzare la rete territoriale di contrasto alla violenza. L’ingresso all’evento è gratuito fino a esaurimento posti.

Ultimo aggiornamento

15 Dicembre 2025, 13:28