Parte il progetto “DesTEENazione-Desideri in Azione”: il 30 gennaio l’apertura dello Spazio Multifunzionale
Data:
23 Gennaio 2026
Venerdì prossimo 30 gennaio, alle ore 10 sarà inaugurato presso la sede del Centro Polifunzionale di Quartiere “Don Michele De Paolis” in via Alfredo Petrucci SNC – Foggia lo Spazio Multifunzionale “DesTEENazione – Desideri in Azione”, un nuovo luogo dedicato alla crescita, alla partecipazione e all’inclusione delle giovani generazioni.
Gli Spazi multifunzionali del bando “DesTEENazione – Desideri in Azione” sono promossi dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e realizzati nell’ambito del Programma Nazionale Inclusione e Lotta alla Povertà 2021–2027dall’Ambito Territoriale Sociale di Foggia.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito dell’Avviso pubblico per la costituzione di Spazi multifunzionali di esperienza per adolescenti sul territorio nazionale, finalizzato all’erogazione di servizi integrati volti a promuovere nei ragazzi e nelle ragazze l’autonomia, la capacità di agire nei propri contesti di vita, la partecipazione attiva e l’inclusione sociale, così come previsto dal Decreto Direttoriale n. 69 del 21 marzo 2024.
Il dispositivo sperimentale nazionale “DesTEENazione – Desideri in Azione” si rivolge in maniera diretta ed aperta ad adolescenti di età compresa tra gli 11 e i 17 anni, ai nuclei familiari degli adolescenti del territorio ed anche a ragazzi e ragazze di età compresa tra i 18 e i 21 anni.
Lo spazio multifunzionale rappresenterà un punto di riferimento educativo, sociale e culturale per il quartiere e per l’intera comunità, favorendo percorsi di accompagnamento, esperienze formative e opportunità di partecipazione attiva.
L’inaugurazione sarà un momento di incontro e condivisione con istituzioni, operatori, famiglie e giovani del territorio, a testimonianza dell’impegno comune nella costruzione di comunità più inclusive e attente ai bisogni delle nuove generazioni.
A margine dell’inaugurazione si terrà una conferenza di presentazione delle attività progettuali.
I saluti istituzionali saranno curati dalla sindaca di Foggia Maria Aida Episcopo, dall’assessora alle Politiche Sociali Simona Mendolicchio e da Serafina Croce, Dirigente dell’Area 4 del Comune di Foggia. Sono previsti gli interventi di Maria Rosaria Bianchi, Responsabile Ufficio di Piano – ATS Foggia, di Mariangela Clemente, Coordinatrice strategica – DesTEEnazione Foggia e di Carmine Spagnuolo, Rappresentante ETS Capofila – DesTEENazione Foggia a cui è affidata l’esecuzione del progetto, di concerto con l’Ambito Territoriale Sociale di Foggia. L’incontro sarà moderato dal Referente di Progetto, istr. Alessio Pittari.
«Questo progetto ha una finalità estremamente importante, e la nostra attenzione verso gli adolescenti e le loro famiglie rappresenta per l’Amministrazione una priorità. Così come creare le condizioni per migliorare la loro qualità di vita, per accompagnarli in una fase delicata della loro crescita e formazione, favorire opportunità di partecipazione e aggregazione» spiega la sindaca Maria Aida Episcopo.
«L’Amministrazione Comunale di Foggia ha fortemente creduto in questo progetto e vederne la realizzazione al termine di un lungo percorso di co-progettazione evidenzia la grande volontà di rendere generativo un luogo significativo. Un luogo che non soltanto riqualifica un quartiere della nostra città, ma che rappresenta soprattutto un simbolo di cura, di crescita, di realizzazione di sogni e progetti per gli adolescenti in cui possano esprimersi e vivere in sicurezza esperienze innovative in un contesto mai vissuto prima della nostra città» osserva l’Assessora al Welfare Simona Mendolicchio.
Ultimo aggiornamento
24 Gennaio 2026, 11:38
Ambito Territoriale Sociale