Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Gli eventi dell’Ambito
Data:
25 Novembre 2025
In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il Centro Antiviolenza “Carmela Morlino” dell’Ambito Territoriale Sociale di Foggia, gestito in RTI dal Consorzio Matrix Coop Soc e l’APS Mondo Nuovo, promuove una serie di eventi volti a sensibilizzare la cittadinanza e le giovani generazioni sul tema del contrasto alla violenza di genere e della promozione della cultura del rispetto.
Nella giornata del 25 novembre si svolgerà una marcia cittadina intitolata “Facciamo rumore”, promossa dall’Università di Foggia in collaborazione con il Centro Antiviolenza “Carmela Morlino” dell’Ambito Territoriale Sociale di Foggia, il Centro Antiviolenza Impegno Donna ed altri Enti e realtà locali.
La marcia cittadina, che si snoderà per le vie principali della città, rappresenterà un momento di condivisione, riflessione e impegno civile, aperto a tutte le istituzioni e ai cittadini.
Nelle giornate del 14, 17,18 e 19 novembre, le operatrici del Centro Antiviolenza “Carmela Morlino”, sono state impegnate nelle attività di sensibilizzazione con gli studenti e le studentesse dell’Istituto Comprensivo San Ciro – De Amicis – Pio XII. Attraverso incontri interattivi, laboratori e momenti di confronto, le operatrici hanno fornito agli studenti ed alle studentesse strumenti per riconoscere e decostruire gli stereotipi di genere e nella promozione di una cultura del rispetto e della parità di genere.
La formazione di una cittadinanza attiva deve essere operata nell’ottica della giusta posizione dei tasselli di un puzzle che ognuno partecipante collocherà in modo da formare l’immagine finale di una società migliore.
In tale ottica, nella giornata del 22 novembre 2025 dalle ore 17:00 circa, presso la Sala Rosa del Palazzetto dell’Arte “Andrea Pazienza” si terrà la presentazione del libro “La prevenzione dei femminicidi – Soggetti che si odiano”, pubblicato ad ottobre del 2024, dal Dott. Giuseppe D’Amore, che esprime la sua opinione in merito al tentativo di combattere e prevenire i femminicidi, mettendo in discussione non solo l’atto violento, ma anche il contesto che lo ha
generato e reso possibile. Interverrà alla presentazione del libro e dialogherà con l’autore, l’Avv.a Daniela Gentile del Centro Antiviolenza “Carmela Morlino”.
Le attività di informazione e sensibilizzazione del CAV “Morlino” continuano con un convegno dal titolo “WE CAN DO IT! Insieme per prevenire e proteggere: la forza della rete territoriale” che si terrà presso l’Aula 1 del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Foggia il 28 novembre dalle ore 9:30 alle ore 13:00.
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di promuovere la cultura del rispetto e della parità di genere, ma anche di rafforzare la rete territoriale di prevenzione e protezione contro ogni forma di violenza.
Il convegno sarà un’occasione di confronto tra istituzioni, forze dell’ordine, Servizi Sociali, associazioni e scuole, per condividere esperienze, buone prassi e strategie comuni di intervento.
L’evento vedrà coinvolti gli studenti e le studentesse dell’I.P.S.I.A. “A. Pacinotti”, del Liceo Psicopedagogico “Carolina Poerio” e dell’I.T.E.T. “Blaise Pascal”. Contestualmente le classi quarte e quinte dell’Istituto Marcelline parteciperanno al laboratorio educativo sulla parità di genere e saranno guidate e stimolate alla riflessione dalle operatrici del Centro Antiviolenza “Carmela Morlino”.
All’evento parteciperanno i rappresentanti istituzionali del Comune di Foggia, Maria Aida Episcopo
– Sindaca di Foggia, Simona Mendolicchio – Assessora al Welfare Comune di Foggia, Barbara De Serio – Direttrice del Dipartimento di Studi Umanistici, Antonio Giuseppe Nigri – Direttore Generale ASL Foggia, Don Fernando Escobar – Cappellano dell’Università di Foggia, Ida Sbano – Vice Ispettrice della Questura di Foggia, Maria Rosaria Bianchi – Responsabile Ufficio di Piano – Ambito Territoriale Sociale di Foggia, Ester Parente – Dirigente Medico UOC Medicina e Chirurgia e di Urgenza – Responsabile Medicina e Chirurgia di Urgenza, Azienda Ospedaliero – Universitaria Policlinico di Foggia, Anna Grazia Lopez – Professoressa Ordinaria di Pedagogia generale e sociale, Stefania Di Gennaro – Presidente Associazione Viola Dauna, Daniela Gentile – Avvocata Centro Antiviolenza “Carmela Morlino” – Ambito Territoriale di Foggia.


Ultimo aggiornamento
3 Dicembre 2025, 17:02
Ambito Territoriale Sociale – Città di Foggia